Che cos’è Airnode?
Airnode è un nodo Oracle, nonché un gateway blockchain-API che viene distribuito dai fornitori di API che vogliono impegnarsi nel protocollo blockchain API3 e mettere i loro feed di dati su una blockchain.
Il termine Airnode è strettamente legato al concetto di web 3.0 (o “web3”), ovvero un futuro world wide web basato sulla tecnologia blockchain. L’idea di un web totalmente decentralizzato e basato su blockchain si è diffusa sempre più negli ultimi anni, con grande interesse anche da parte di grandi aziende del settore.
In questo contesto, la tecnologia dietro ad Airnode è essenziale per connettere le API (ovvero le “interfacce di programmazione delle applicazioni”) alle varie applicazioni blockchain.
Airnode, infatti, è un middleware Web3-API open source che consente a qualsiasi API Web di essere facilmente collegata a un’applicazione blockchain, svolgendo, pertanto, una funzione di oracolo tra le due tecnologie.
La principale caratteristica di Airnode è che mentre gli oracoli tradizionali richiedono l’interferenza di una terza parte (spesso molto costosa in termini di commissioni), questo, invece, elimina la necessità di ogni intermediario.
Con Airnode, infatti, qualsiasi azienda può collegarsi direttamente alle app blockchain senza pagare alcuna commissione, dal momento che l’oracolo in questione è una piattaforma completamente gratuita e open source.