Che cosa sono gli Oracoli?

Gli oracoli sono degli strumenti che fungono da ponte tra i sistemi blockchain e il mondo reale. Questi raccolgono, processano, verificano e convalidano dati da diverse fonti e li consegnano ai sistemi blockchain e viceversa (fonti in entrata o in uscita).

I dati trasmessi o riportati possono essere di vario tipo, come fluttuazioni di mercato e transazioni, fino ad arrivare a punteggi di una partita di calcio o temperatura rilevata da un termometro smart. 

Gli oracoli vengono definiti “software” quando ottengono dati da servizi basati su Internet come server e database, e “hardware” quando ricevono dati da gadget per la lettura di informazioni come scanner di codici a barre.

Inoltre, gli oracoli possono essere suddivisi in centralizzati e decentralizzati; i primi raccolgono i dati da un unico fornitore di dati, i secondi, invece, da più fonti.

Nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi), gli oracoli giocano un ruolo fondamentale nella gestione e nell’automatizzazione degli smart contract.

Esempio di Oracoli

Prendiamo ad esempio due utenti che decidono di scommettere su una partita di calcio. In questo caso, Utente A decide di scommettere sulla Squadra X, e Utente B sulla Squadra Y. 

Una volta definito l’accordo, le condizioni e la posta della scommessa, i due utenti inviano i fondi ad uno smart contract che memorizza tutte queste informazioni. 

Dopodiché, dall’inizio alla fine della partita, un oracolo elaborerà tutti i dati relativi a quest’ultima (goal segnati, espulsioni, ecc.) e, una volta terminata, rilascerà i fondi al vincitore della scommessa.

 

Scopri di più sulla quotazione delle criptovalute!

Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.