Che cos’è ERC-721?

 

La sigla ERC-721 (“Ethereum Request for Comment”) indica uno standard di specifiche che alcuni token basati sulla blockchain di Ethereum devono possedere per essere utilizzati.

I token che seguono lo standard ERC-721 vengono definiti “non fungibili”. Questi token sono esplosi in popolarità tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

I token non fungibili (o NFT in breve) hanno caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri token e, pertanto, non sono intercambiabili con altri beni che possiedono le stesse caratteristiche.

I token ERC-721, ad esempio, possono essere utilizzati per fornire la rappresentazione digitale di un’opera d’arte unica, con proprietà facilmente dimostrabile attraverso record blockchain. Questo standard può aiutare a ostacolare o reprimere la contraffazione.

Vista la popolarità di questi token, diverse blockchain rivali di Ethereum (Binance Smart Chain è una di queste) hanno già rilasciato standard di token che offrono caratteristiche simili a quello ERC-721.

 

Esempio di ERC-721

 

Il primo esempio di utilizzo dello standard ERC-721 è stata l’applicazione decentralizzata (dApp) chiamata CryptoKitties.

CryptoKitties è un videogioco in cui gli utenti possono possedere, allevare e far interagire tra loro dei gattini virtuali.

Ogni gattino presente nel videogioco esiste sotto forma di token ERC-721 e possiede delle caratteristiche uniche che lo differenziano da qualsiasi altro gattino (e dunque token) presente nel gioco.

Pertanto, CryptoKitties trasforma i giocatori in dei veri e propri collezionista di token virtuali unici che possiedono diversi gradi di rarità. Il gatto Genesis di CryptoKitties, ad esempio, è stato venduto nel 2017 per ben 247 ETH (circa 117 mila dollari ai tempi).

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.