Che cos’è un Airdrop?
Per airdrop si intende un metodo di distribuzione di criptovalute al pubblico. Per ottenere queste criptovalute, in genere, bisogna possedere determinati token o utilizzare specifici crypto wallet su una particolare blockchain.
Quella dell’airdrop è un’operazione di marketing studiata per incentivare la detenzione di alcuni token o indurre gli utenti a contribuire alla rete di una blockchain.
Gli airdrop, di solito, richiedono agli utenti di conservare una certa quantità di token in un crypto wallet rilevabile pubblicamente. Il progetto crypto che conduce l’airdrop, al momento della distribuzione (detto anche “momento dell’istantanea”), verificherà poi se l’utente designato dispone di tutti i requisiti per ricevere le criptovalute e, in caso affermativo, procederà con la transazione.
Gli airdrop consentono agli utenti di diversificare le proprie partecipazioni in criptovalute e fare passaparola sui token coinvolti nell’airdrop.
Esempio di Airdrop
Nel 2017, fu organizzato un gigantesco airdrop di Bitcoin Cash (BCH), in cui ogni utente che ai tempi possedeva almeno 1 Bitcoin (BTC) nel suo crypto wallet venne ricompensato con 1 token di BCH dal valore di $4300 al momento dell’airdrop.