Che cos’è la Dimensione del blocco?

 

Nel campo della blockchain, con “dimensione del blocco” ci si riferisce alla quantità di dati (relativi alle transazioni) che un singolo blocco della catena contiene.

In sostanza, i blocchi sono pacchetti di dati raggruppati insieme, i quali vengono successivamente combinati in una catena di blocchi che costituisce il libro mastro distribuito (in inglese “distributed ledger”).

Per mantenere veloce ed efficiente la blockchain, in molti casi sono presenti delle limitazioni alla dimensione dei singoli blocchi. Questo perché più dati contiene un blocco, più tempo ci vorrà per processare e approvare le numerose transazioni registrate in esso.

Esempio di Dimensione del blocco

 

A partire da maggio 2021, un blocco sulla blockchain di Bitcoin può contenere dati equivalenti ad un massimo di 1 MB.

Questa limitazione è stata applicata nel tentativo di limitare il rallentamento della blockchain e fermare possibili attacchi DoS.

Inizialmente, infatti, la blockchain di Bitcoin poteva contenere blocchi di dimensioni fino a 36 MB; tuttavia, vari problemi di sicurezza e velocità hanno creato la necessità di impostare dimensioni dei blocchi significativamente più piccole.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.