Che cos’è ERC-20?

 

La sigla ERC-20 (“Ethereum Request for Comment”) indica uno standard di specifiche che i token basati sulla blockchain di Ethereum devono possedere per essere utilizzati.

L’introduzione dello standard ERC-20 è stato proposto dal co-fondatore di Ethereum Fabian Vogelsteller, e serve a rendere più rapido e immediato lo scambio dei token che ne rispettano i requisiti.

Prima dell’introduzione dello standard ERC-20, infatti, ciascun token aveva un proprio funzionamento e questo rendeva complessi gli scambi tra criptovalute. L’introduzione dell’ERC-20 ha dunque reso più facile questo processo, dal momento che la gran parte dei token in circolazione ora possiede lo stesso funzionamento.

Un gran numero di token ERC-20 è stato creato nel 2017-2018 durante il boom delle Initial coin offering (ICO), e la maggior parte di questi token viene ora utilizzata all’interno di applicazioni decentralizzate (chiamate anche “DApp”).

Lo standard ERC-20 viene attribuito solo dopo aver rispettato delle condizioni rigorose, un po’ come con i siti web, che non funzionano correttamente a meno che non siano completamente conformi ad HTTP.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.