Che cos’è Amazon S3?

 

Amazon Simple Storage Service (meglio noto come “Amazon S3”) è una piattaforma web di archiviazione cloud utilizzata per archiviare e recuperare i propri dati sempre e ovunque.

Amazon S3 viene rilasciato nel 2006 per fornire ai propri clienti accesso all’archiviazione cloud utilizzando un’interfaccia web personalizzata. Inoltre, questo può essere utilizzato per archiviare tantissimi tipi diversi tipi di dati, comprese applicazioni web, interi archivi, backup, piani di ripristino, analisi e molto altro ancora.

Questo servizio offerto dalla celebre multinazionale americana di e-commerce svolge anche un ruolo cruciale nella protezione e nell’archiviazione di dati blockchain sensibili. Infatti, grazie alle sue funzionalità di crittografia e agli strumenti di gestione degli accessi, gli utenti possono archiviare i propri dati blockchain su Amazon S3 in sicurezza e proteggerli da accessi indesiderati.

Alcuni di questi strumenti includono l’Identity and Access Management (IAM), utilizzato per stabilire le corrispondenze tra gli utenti e i rispettivi database, e le Access Control Lists (ACL), utilizzate per rendere disponibili elementi specifici agli utenti autorizzati.

Amazon S3 è inoltre conforme a procedure legali e obblighi normativi, come PCI-DSS, HIPAA/HITECH, FedRAMP, EU Data Protection Directive e FISMA.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.