Che cos’è un Token?

 

Con il termine “token” si intende un’unità digitale progettata per fornire accesso ed essere utilizzata all’interno di un sistema economico crittografico.

Seppur spesso utilizzati in maniera intercambiabile, il termine token non dovrebbe essere utilizzato per parlare di una criptovaluta e viceversa. Questo perché il primo è un termine più specifico rispetto al secondo.

I token, infatti, sono un tipo di criptovaluta che viene utilizzata come risorsa specifica su una piattaforma blockchain.

I token possono essere creati per diversi scopi, tuttavia i due tipi più comuni sono quelli di sicurezza (“security token”) e quelli di utilità (“utility token”).

Un token di sicurezza è un asset ibrido che unisce le azioni e le criptovalute. Questi token sono legati ai titoli azionari e permettono di scambiare anche parti minuscole di queste ultime, utilizzando al contempo la sicurezza della tecnologia blockchain. Ad esempio, è possibile creare un token di sicurezza dal valore di 1/10 di un’azione Amazon.

I token di utilità, invece, consentono agli utenti di una piattaforma blockchain di accedere a prodotti o servizi forniti da quest’ultima.

Le società crypto sono solite distribuire i token appena coniati tra i loro utenti attraverso delle particolari aste dette Initial Coin Offering (ICO). Grazie a queste ICO, gli investitori possono accaparrarsi dei token ad un prezzo di lancio favorevole, aspettando poi che il loro valore cresca nel tempo.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.