Che cos’è la Larghezza di banda?

 

La larghezza di banda indica la quantità di dati (espressa in megabyte o gigabyte al secondo) disponibile per l’attività transazionale su una rete.

Una volta raggiunto il limite di larghezza di banda su una rete, il flusso di dati diventa insufficiente per gestire il volume e le connessioni rallentano.

La larghezza di banda viene talvolta confusa con la velocità della propria linea Internet, sebbene, la prima si riferisca unicamente alla quantità di dati che può essere trasferita tramite una connessione in un determinato periodo di tempo.

Se si vuole mantenere una buona velocità su più dispositivi connessi ad internet contemporaneamente è bene disporre di una larghezza di banda maggiore. Difatti, maggiore è la larghezza di banda fornita dal proprio provider Internet, più velocemente si potranno svolgere operazioni sul web (navigazione, gaming, riproduzione di contenuti multimediali, ecc.).

Essendo una risorsa limitata, la banda rappresenta un bene estremamente prezioso, poiché Internet fa affidamento su di essa per funzionare.

Difatti, con il passare degli anni, i settori che richiedono grandi quantità di banda diventano sempre più numerosi. A tal proposito, basti pensare a quello dei big data, dell’Internet of Things o delle stesse criptovalute.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.