Che cos’è la Realtà aumentata?

 

La realtà aumentata (AR) è un’esperienza immersiva che punta a migliorare la percezione sensoriale umana mediante informazioni generate elettronicamente e impossibili da percepire con i cinque sensi.

La realtà aumentata è dunque un sistema che combina il mondo reale con quello virtuale, e consente un’interazione tridimensionale e in tempo reale con oggetti virtuali e reali.

Questa si differenzia dalla realtà virtuale in quanto altera il modo in cui un soggetto interagisce con ciò che lo circonda, piuttosto che sostituire l’ambiente del mondo reale con uno interamente virtuale o digitale.

La realtà aumentata gioca anche un ruolo fondamentale nel settore blockchain e, in particolar modo, nel mondo degli NFT.

I token non fungibili, o NFT, sono una forma di asset digitali basati su blockchain. Questi, a differenza di altre valute virtuali, sono unici e non possono essere replicati o scambiati con un altro di pari valore (da cui il nome “non fungibile“).

Gli NFT possono essere qualsiasi elemento digitale, come musica, film, immagini o persino tweet.

Gli NFT AR uniscono la tecnologia blockchain a quella dell’AR, permettendo agli utenti di visualizzarli e interagire con essi tramite la realtà aumentata.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.