Che cos’è il Crowdfunding?
Il crowdfunding (temine composto dalle parole “folla” e “finanziamento”) è un processo attraverso il quale si possono raccogliere fondi per finanziare progetti e imprese. Questa pratica consente di raccogliere denaro da un gran numero di persone attraverso una varietà di piattaforme diverse, di solito online.
Il crowdfunding vede generalmente la partecipazione di tanti piccoli investitori piuttosto che di fonti di finanziamento tradizionali, come banche, fondi comuni di investimento o angel investor.
Dopodiché, questi investitori potranno ricevere una ricompensa tangibile o immateriale in base al tipo di progetto/impresa finanziata. In altri casi, invece, i crowdfunding vengono organizzati con lo scopo di raccogliere donazioni per progetti di beneficienza e, in questi casi, non vi è alcun ritorno economico.
Il crowdfunding è molto comune anche nel mondo delle criptovalute, e negli anni numerosi progetti crypto sono stati finanziati così. Tra i più famosi ricordiamo EOS, Tezos, Filecoin e Polkadot.