EUR/USD
Convertitore EOS in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di EOS oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è EOS (EOS)?
EOS è una blockchain, simile ad Ethereum, lanciata nel giugno 2018. È progettata per operare come una piattaforma che supporta smart contract, consentire agli sviluppatori di costruire applicazioni decentralizzate (DApp), e per fornire maggiori livelli di scalabilità rispetto ad altre blockchain.
L’obiettivo del progetto è rendere la tecnologia blockchain il più semplice possibile per i programmatori, garantendo una maggiore usabilità della rete. Altro intento è quello di rimuovere completamente le commissioni sulle transazioni (che sono molto comuni in molte piattaforme) e aumentare la velocità di processazione di quest’ultime. Secondo gli ideatori, la piattaforma è già capace di gestire milioni di transazioni al secondo, anche se questo aspetto non è ancora stato verificato.
EOS mira anche a migliorare l’esperienza per gli utenti e le imprese, fornendo una maggiore sicurezza per i consumatori.
EOS ha una sua criptovaluta EOS Coins (EOS) che, al lancio, è stata distribuita tra i fondatori, che hanno ricevuto il 10% degli EOS Coins disponibili e tra gli investitori, che hanno ricevuto invece il 90%. La criptovaluta EOS Coins può essere scambiata sui principali crypto exchange come Crypto.com, Binance, Bitfinex.
Chi sono i fondatori di EOS e qual è la sua storia?
La piattaforma EOS è stata sviluppata nel 2017 dalla società privata Block.One, con sede nelle isole Cayman. Block.One è stata fondata dall’attuale amministratore delegato della società Brendan Blumer, imprenditore, dirigente e investitore americano. Al progetto collabora anche il programmatore e sviluppatore Daniel Larimer in qualità di direttore scientifico.
EOS è stata rilasciata come software open-source il 1° giugno 2018.
Al fine di garantire un’ampia distribuzione della criptovaluta EOS, al lancio del progetto, sono stati distribuiti da Block.One un miliardo di EOS, per consentire a chiunque di usufruire della blockchain EOS già dal suo primo giorno di attività. Durante la Initial Coin Offering (ICO) organizzata per finanziare il progetto EOS, Block.One ha raccolto oltre quattro miliardi di dollari.
La rete di prova originale, Dawn 1.0, è stata rilasciata il 3 settembre 2017, con le versioni della rete di prova Dawn 2.0 rilasciate il 4 dicembre 2017, Dawn 3.0 il 25 gennaio 2018 e Dawn 4.0 il 7 maggio 2018. EOS ha grande potenziale, ma Ethereum è il suo principale concorrente ed è attualmente più popolare.
Cosa rende unico EOS?
EOS mira a creare una certa familiarità tra i suoi utenti; fornisce una serie di strumenti e di risorse educative per supportare gli sviluppatori che vogliono costruire rapidamente app funzionali.
EOS offre flessibilità nello sviluppo e nella manutenzione delle applicazioni decentralizzate attraverso varie caratteristiche. La sua struttura di proprietà promuove il libero utilizzo da parte dell’utente. I costi di transazione sono eliminati in quanto gli sviluppatori possono utilizzare le risorse in proporzione alla loro partecipazione invece del modello standard pay-per-transaction. Questo rende anche più facile per gli sviluppatori di app prevedere i costi di hosting e monetizzare le strategie.
Trattandosi di una blockchain decentralizzata, secondo l’azienda, EOS ha la capacità di ospitare le richieste di centinaia – se non migliaia – di dApp, in grado di essere utilizzate da un numero elevato di persone, mediante l’uso dell’esecuzione parallela e la metodologia di comunicazione asincrona attraverso la rete. L’efficienza della piattaforma è ulteriormente garantita da moduli separati che sono coinvolti nel funzionamento delle dApp.
EOS si concentra sui punti critici di sofferenza della blockchain, cercando di risolvere il problema della velocità, scalabilità e flessibilità. Inoltre, supporta funzioni di accesso, il permissioning, l’hosting dei dati, la gestione dell’utilizzo e la comunicazione tra le DApp e internet.
L’ecosistema EOS ha due elementi chiave: EOS.IO, l’architettura di sistema, e i token EOS, la criptovaluta della rete.