Che cos’è un Criptoasset?

 

Un criptoasset è una risorsa digitale che viene creata e funziona per mezzo di tecnologie crittografiche. Inoltre, per essere definita criptoasset una risorsa deve fungere da riserva di valore, mezzo di scambio o unità di conto.

Le tipologie più diffuse di criptoasset sono: criptovalute, token di utilità, token di sicurezza e stablecoin.

Le criptovalute sono monete, cioè asset completamente indipendenti, che possono essere scambiate tra utenti o vendute in cambio di valuta fiat.

I token di utilità (in inglese “utility token”) possono essere scambiati o utilizzati per accedere a un prodotto o servizio specifico. Il token Storj (STORJ), ad esempio, consente agli utenti della sua blockchain di utilizzare dello spazio di archiviazione decentralizzato.

I token di sicurezza (in inglese “security token”) sono un ibrido tra le azioni tradizionali e le criptovalute. Questi criptoasset traggono il loro valore dalla risorsa a cui sono legate (come ad esempio azioni, obbligazioni, ecc.).

Infine, le stablecoin sono un tipo di criptoasset il cui prezzo è ancorato a quello di una valuta tradizionale, come l’euro o il dollaro. Esempi di stablecoin includono Tether (USDT) e DAI (DAI).

 

Esempio di Criptoasset

 

Prendiamo come esempio un trader che decide di acquistare Bitcoin (BTC).

Una volta effettuato un ordine d’acquisto sulla propria piattaforma di trading, il trader in questione sarà considerato possessore di un criptoasset. Questo perché i BTC da lui acquistati sono dei beni in grado di generare un valore futuro o di essere utilizzati come mezzo di scambio per acquistare servizi, beni o altri criptoasset.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.