EUR/USD
Convertitore USDT in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo USDT oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Tether (USDT)?
Il Tether (USDT) è uno stablecoin emesso dalla Tether Ltd., compagnia omonima con sede a Hong Kong.
Il Tether fa parte di quella categoria di stablecoin supportati da una moneta fiat, in questo caso dal dollaro statunitense con un rapporto di 1:1, e ciò significa che ad ogni Tether in circolazione corrisponde 1 USD come illustrato nel suo white paper.
Chi sono i fondatori di Tether?
Il Tether, prima conosciuto come Realcoin, fu lanciato ufficialmente nel 2014 da tre imprenditori statunitensi ben noti nel mondo delle criptovalute: Brock Pierce, Reeve Collins e Craig Sellars.
Brock Pierce, nel 2013, fondò insieme ad altri due soci Blockchain Capital, una famosa società di venture capital. Nel 2014, invece, divenne direttore della fondazione non-profit Bitcoin Foundation. Reve Collin è co-fondatore di diverse imprese di successo come Traffic Marketplace, RedLever e della piattaforma di gioco d’azzardo Pala Interactive. Craig Seller, invece, è stato membro della famosa Omni Foundation per oltre sei anni. Ha lavorato, inoltre, per importanti aziende del settore crypto quali Bitfinex, Factom, Synereo e la MaidSafe Foundation.
Come si è evoluto Tether?
Il Tether venne inizialmente lanciato sulla blockchain di Bitcoin il 6 ottobre 2014 con il nome di Realcoin, ma circa un mese dopo, l’amministratore delegato Reeve Collins ne annunciò il cambio di nome.
Nel 2015, Bitfinex, uno dei più grandi exchange di Bitcoin del mondo, permise a Tether di essere scambiato sulla propria piattaforma, comportando, di conseguenza, un notevole aumento nel volume di scambio di Tether.
Alcune transazioni poco trasparenti effettuate in USD che coinvolgevano diverse banche taiwanesi insieme alla famosa banca americana Wells Fargo, sancirono l’inizio di un periodo di difficoltà per Tether Ltd., la quale si trovò in mezzo a diverse cause legali. Questo periodo turbolento comportò un’alta volatilità nel prezzo di mercato del Tether.
A novembre 2017, in seguito ad un attacco hacker, vennero rubati circa 31 milioni di Tether; ciò portò ad un hard fork e alla sospensione del trading della valuta fino al 19 dicembre dello stesso anno. Nonostante tutto, il prezzo di Tether passò, nel giro di un solo anno, da 10 milioni di dollari nel 2017, a quasi 2.8 milioni a settembre 2018.
Tutt’ora il Tether è considerato da molti investitori del mondo crypto come oggetto di speculazione e sono in molti a chiedersi se la Tether Ltd. disponga davvero della liquidità necessaria per coprire l’enorme ammontare di Tether in circolazione.
Cosa rende unico Tether?
La caratteristica principale del Tether è il suo essere legato al dollaro statunitense in un rapporto 1:1, il che significa che al numero di Tether circolanti sul mercato corrisponde una riserva di altrettanti USD che fungono da protezione in caso di elevate fluttuazioni di mercato.
Questa sua particolarità rende il Tether perfetto per tutti quegli investitori che desiderano proteggersi in tempi di grande incertezza del mercato, allocando i propri fondi in Tether piuttosto che in altre criptovalute meno stabili. L’essere legato al dollaro, inoltre, permette al Tether di fungere da efficiente metodo di scambio di USD tra paesi e continenti diversi sfruttando il fattore sicurezza dato dalla blockchain, senza la necessità di intermediari come banche o altri istituti finanziari.
Il Tether, inoltre, risulta essere un’ottima alternativa per quegli investitori che vivono in paesi in cui convertire criptovalute in moneta fiat è difficile o addirittura illegale. In quel caso, infatti, detenere una crypto stabile come il Tether che è legata al dollaro, risulta essere più vantaggioso che detenere una criptovaluta molto instabile e che non può nemmeno essere convertita in fiat in caso di emergenza.
Poiché emessi da una compagnia privata, non vi è un limite massimo al numero di Tether in circolazione, e, inoltre, il numero di Tether sul mercato può essere modificato dalla Tether Ltd. stessa in base a domanda e offerta.
A differenza di Bitcoin o Ethereum, non è possibile fare mining di Tether, ed è possibile comprare i token solo tramite i vari crypto exchange che li supportano.