Che cos’è Blockchain 3.0?
Blockchain 3.0 è la fase di sviluppo finale della tecnologia blockchain che prevede una futura adozione globale, istituzionale e aziendale.
La tecnologia blockchain per come oggi la conosciamo viene introdotta nel 2008 in seguito al rilascio del white paper di Bitcoin ad opera di Satoshi Nakamoto. Da allora questa tecnologia si è evoluta rapidamente trovando sempre più campi di utilizzo.
Mentre la blockchain 1.0 era utilizzata soltanto per le criptovalute, la versione 2.0, la cui nascita coincide con quella di Ethereum, ha introdotto numerose migliorie, come la funzionalità di smart contract e applicazioni decentralizzate (dApp).
Anche sicurezza ed efficienza sono migliorate nel corso degli anni, il che ha portato ad un’adozione sempre crescente da parte di aziende e istituzioni finanziarie.
Tuttavia, l’adozione della tecnologia blockchain non è ancora totale e solo una volta che ciò avverrà si potrà parlare di blockchain 3.0.
Con Blockchain 3.0, gli sviluppatori sono alla ricerca di nuovi modi per integrare perfettamente questa tecnologia in diversi settori per renderli più efficienti e sicuri. La tecnologia blockchain ha infatti il giusto potenziale per capovolgere completamente il modo in cui le aziende gestiscono dati e altre informazioni sensibili e per essere ampiamente incorporata nella nostra vita quotidiana.
Tra i tanti settori che potrebbero beneficiare di questa tecnologia vi sono finanza, sanità, trasporti, identità digitale e intrattenimento.