Che cos’è il Codice binario?
Il codice binario è un sistema a due simboli basato su numeri (“0” e “1”) ideato per rappresentare testi, comandi del processore di un computer o qualsiasi altro tipo di dati.
Il codice binario è la forma più elementare di dati di programmazione che un computer può comprendere direttamente.
Questo è composto da una serie di “0” e “1”, ed è organizzato e strutturato in modo da poter essere ricevuto ed elaborato come parte di un’applicazione informatica più grande.
Il codice binario è il risultato di un processo di composizione multifase che converte il codice sorgente scritto in un linguaggio di programmazione come C++ o Java in codice macchina adattato all’architettura del processore su cui viene eseguita l’applicazione del computer.
In termini più semplici, il codice binario può essere definito come il linguaggio principale del computer, convertito da un codice sorgente leggibile dall’uomo.
Oltre ad essere la base dei sistemi informatici che ogni giorno utilizziamo, il codice binario è fondamentale anche per il funzionamento della blockchain e delle stesse criptovalute.
Una blockchain, infatti, è un sistema distribuito di contabilità che viene utilizzato per archiviare dei dati. Pertanto, questa risiede su un database digitale e può assumere la forma di una stringa di bit binari (“0” e “1”) che possono essere analizzati dai computer e convertiti in testo leggibile dall’uomo.