Che cos’è un Trust?

 

Un trust (o fondo fiduciario) è un rapporto fiduciario in cui una parte, nota come disponente, conferisce a un’altra parte, il trustee, il diritto di detenere la proprietà di beni o altri tipi di asset a beneficio di una terza parte, ovvero il beneficiario.

I trust sono istituiti per fornire protezione legale ai beni del disponente, e per assicurarsi che questi siano gestiti e distribuiti secondo la sua volontà. Questo sistema permette di risparmiare tempo, ridurre le pratiche burocratiche e, in alcuni casi, evitare o ridurre tasse di successione.

Con il crescente aumento in popolarità delle criptovalute, sempre più investitori decidono di affidare i propri beni ad un fondo fiduciario, in modo da proteggerli da alcuni dei rischi associati ai servizi tradizionali di custodia. Molti trust, infatti, sono in grado di fornire misure di sicurezza di grado istituzionale per una varietà di asset, tra cui le criptovalute.

Inoltre, i trust vengono spesso assunti come fiduciari per fare le veci del disponente e, quindi, possono prendere tutte le decisioni in termini di investimenti e lavorare nel migliore interesse del proprio cliente. Questo servizio è particolarmente utile per gli investitori alle prime armi che ancora non padroneggiano completamente un determinato mercato.

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.