Che cos’è l’Autenticazione?

 

L’autenticazione il processo che conferma l’identità di un utente utilizzando password, codici SMS, impronte digitali o altre prove di identità prima di concedere l’accesso a informazioni riservate e/o personali.

Gli utenti vengono in genere riconosciuti da un nome utente (sia esso un indirizzo e-mail, un nickname, un codice numerico, ecc.) e l’autenticazione avviene quando l’utente offre una credenziale, ad esempio una password, che corrisponde al suo nome utente.

L’autenticazione è un metodo utilizzato da molte organizzazioni per verificare l’identità degli utenti che si connettono ai loro siti web. I dati sensibili dell’utente, infatti, potrebbero finire nelle mani degli hacker senza le dovute misure di sicurezza.

Il processo di autenticazione, inoltre, viene utilizzato anche per riconoscere e regolare l’accesso di un utente a reti aziendali, computer, server e risorse digitali sensibili, oltre che per consentire al personale remoto di un’azienda l’accesso sicuro ad applicazioni e reti.

L’aggiunta di ulteriori elementi di autenticazione al processo di verifica migliora la sicurezza nella maggior parte dei casi. L’autenticazione a due fattori (2FA), ad esempio, richiede all’utente di verificare la propria identità mediante due metodi diversi.

Sistemi di autenticazione avanzati e sicuri sono fondamentali (e spesso obbligatori) per accedere a servizi di crypto exchange e crypto wallet, così da tenere sempre al sicuro i propri criptoasset.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.