Che cos’è una Stablecoin algoritmica?
Una stablecoin algoritmica è una criptovaluta il cui prezzo e offerta circolante sono mantenuti stabili mediante l’utilizzo di un particolare algoritmo.
Quest’ultimo regola il prezzo della stablecoin algoritmica riducendone o aumentandone l’offerta circolante in base al principio di domanda e offerta. Ciò avviene in modo totalmente automatizzato, senza richiedere alcun intervento da parte della società a capo della stablecoin.
Queste particolari monete garantiscono ai trader la possibilità di sfruttare molti dei vantaggi delle criptovalute classiche, come ad esempio Ether e Bitcoin, senza però correre rischi eccessivi dovuti ad un’alta volatilità dei prezzi.
Le stablecoin algoritmiche sono dunque la perfetta rappresentazione di valute totalmente decentralizzate, che non richiedono l’intervento di alcun organismo di regolamentazione o di gestione, poiché governate interamente da un algoritmo.
La prima stablecoin algoritmica è stata lanciata nel 2013, sulla blockchain di Bitshare. Quella più utilizzata e anche più famosa è, invece, Ampleforth (AMPL).