Che cos’è una Beacon chain?

 

Con “beacon chain” si intende il meccanismo di coordinamento della nuova rete Ethereum 2.0, responsabile della creazione e della convalida di nuovi blocchi e della distribuzione di ricompense tra i validatori della rete.

La beacon chain sta quindi alla base del nuovo Ethereum 2.0, ovvero la nuova versione della rete Ethereum (detta anche “Serenity”) che passa da un algoritmo di consenso Proof-of-Work (PoW) ad uno Proof-of-Stake (PoS).

Il passaggio al Proof-of-Stake è ormai da tempo atteso sulla blockchain Ethereum. Tale cambiamento dovrebbe risolvere alcune delle criticità tipiche delle blockchain Proof-of-Work, come ad esempio velocità, accessibilità, centralizzazione e scalabilità.

La più grande novità introdotta dalla beacon chain è proprio un sistema di consenso basato sullo staking. Grazie alla beacon chain, infatti, non sarà più necessaria la presenza di miner che spendono energia elettrica e risorse computazionali per convalidare i blocchi.

Al contrario, verranno selezionati casualmente dei validatori tra quelli che hanno bloccato parte dei propri ETH sulla piattaforma (questo processo è detto appunto “staking”), i quali si occuperanno di proporre nuovi blocchi che saranno poi confermati da altri validatori.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.