Che cos’è uno Scamcoin?

 

Uno scamcoin è una criptovaluta fittizia, creata per trarre un guadagno a danno di chi ha supportato e investito nella moneta.

Tutti gli scamcoin hanno determinate proprietà in comune, come essere cloni di una moneta più famosa o essere pre-minate (ovvero l’offerta circolante totale della moneta viene resa subito disponibile al momento del lancio e non gradualmente come avviene con Bitcoin).

Spesso queste criptovalute vengono pubblicizzate con campagne di marketing molto aggressive, volte ad ottenere più fondi possibili da investitori ignari della truffa.

 

Esempio di Scamcoin

 

Un recente esempio di scamcoin è stata la criptovaluta SquidCoin.

Ispirata a Squid Game, una fortunata serie tv di Netflix, la moneta è stata presentata agli investitori come legittima e dal grande potenziale di crescita.

Tuttavia, la compagnia dietro SquidCoin non ha fatto altro che sfruttare l’enorme successo mediatico della serie tv per organizzare una vera e propria truffa.

Il prezzo dello scamcoin è salito da pochi centesimi ad oltre 3000$ nel giro di pochi giorni, per poi scendere nuovamente a 0$, fruttando ai suoi creatori guadagni per almeno tre milioni di dollari.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.