Che cos’è l’Anarco-capitalismo?

 

L’anarco-capitalismo è una filosofia politica originariamente concepita dall’economista americano Murray Rothbard, ora abbracciata da molti appassionati di critpovalute.

Questo orientamento politico sostiene l’abolizione degli stati centralizzati, della proprietà privata e degli accordi contrattuali supervisionati da entità istituzionali.

Gli anarco-capitalisti credono che lo stato così com’è attualmente concepito sia un ostacolo allo sviluppo di una società “libera”, poiché la presenza di un apparato statale all’interno di una società capitalista si traduce in un sistema di coercizione nei confronti dei cittadini.

L’anarco-capitalismo sostiene che il libero mercato sia la base di una società veramente libera e che le persone dovrebbero essere libere di impegnarsi tra loro attraverso accordi contrattuali slegati dalla supervisione dello stato.

Secondo questo principio, si dovrebbero far carico dell’esecuzione dei contratti e della risoluzione delle lamentele delle agenzie private che competono in un mercato libero piuttosto che i vari apparati statali.

A tal proposito, molti anarco-capitalisti considerano le tecnologie decentralizzate basate su blockchain un valido mezzo attraverso il quale i problemi pratici dell’anarco-capitalismo possono essere risolti. Questo include la messa a disposizione dei cittadini di registrazioni immutabili e pubblicamente disponibili di identità e obblighi contrattuali (questi ultimi attraverso l’uso di smart contract).

Fondamentale per gli anarco-capitalisti è il concetto di “appropriazione originale”. Questo consente a qualsiasi individuo di rivendicare un diritto assoluto di proprietà su qualsiasi risorsa che non è stata precedentemente utilizzata.

Quello dell’”auto-proprietà” è un altro principio importante, e si riferisce al diritto assoluto di un individuo sul proprio corpo.

 

Esempio di Anarco-capitalismo

 

Nel corso degli ultimi anni ci sono stati diversi esperimenti su piccola scala nella creazione di comunità reali organizzate secondo principi anarco-capitalisti.

La più notevole di queste è Liberstad, una comunità cittadina privata fondata in Norvegia nel 2015.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.