Che cos’è un Benchmark?

 

Il benchmark è un indice di riferimento utilizzato per valutare e comparare il profilo di rischio e l’andamento del proprio investimento rispetto ad uno standard.

Il benchmark, ad esempio, può essere una raccolta di titoli utilizzati per valutare i risultati di altre attività sul mercato. Questo indice è utilizzato soprattutto nel mercato azionario, obbligazionario, delle criptovalute, ecc…

I benchmark sono essenziali quando si investe, poiché consentono ai singoli investitori di valutare il successo dei propri investimenti e modificare i propri portafogli in base alla loro performance.

 

Esempio di Benchmark

 

Nel mercato azionario, gli indici benchmark più famosi sono l’S&P 500 (top 500 aziende statunitensi per capitalizzazione di mercato), il Dow Jones Industrial Average (top 30 azioni statunitensi per prezzo) e il Nasdaq Composite (tutte le aziende quotate sul mercato USA).

Nel mondo delle criptovalute, invece, un benchmark piuttosto celebre è lo HFR Blockchain Indices, utilizzato per rappresentare il successo dei gestori di fondi che investono in progetti blockchain.

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.