Che cos’è Rehypothecation?
“Rehypothecation” (in italiano “reipoteca”) è un processo con cui i broker o le banche traggono profitto dalle attività collaterali dei propri clienti.
Inoltre, è un modo per generare credito dalle attività collaterali e consentire a più transazioni finanziarie di essere garantite dalla stessa attività.
Per capire cosa sia la reipoteca, è necessario prima comprendere il significato di ipoteca.
L’ipoteca è il processo con cui si mettono in pegno delle attività o dei beni a garanzia di un debito. Questa è una pratica molto comune nel prestito e anche nel mondo della finanza.
Nel caso della reipoteca, dunque, un’ipoteca di un cliente viene utilizzata da un broker o una banca come garanzia per un’altra attività.
Per quanto riguarda le criptovalute, sono molti gli utenti a pensare che questa pratica destabilizzi il mercato crypto, sopprimendo i prezzi di Bitcoin (e di altre criptovalute) e riducendo l’efficacia della sicurezza blockchain.
Tuttavia, la crescita costante del prezzo di Bitcoin indica che questa teoria sia priva di fondamento.
Esempio di Rehypothecation
Supponiamo che A chieda un prestito alla sua banca ipotecando la sua attività commerciale.
A questo punto, la sua banca può utilizzare l’ipoteca sull’attività di A come garanzia per richiedere un prestito da un’altra banca. In questo caso si parlerà di reipoteca.