Che cos’è una Politica anti-dumping?

 

La politica antidumping è un insieme di regole che protegge gli investitori da un tipo di frode soprannominata “pump & dump”.

La pump & dump è un tipo di truffa in cui un grande investitore, noto anche come balena (o “whale” in inglese), acquista un numero enorme di token con l’intenzione di aumentarne notevolmente il prezzo, per poi rivenderli tutti contemporaneamente, ottenendo così un grande profitto.

 

Esempio di Politica anti-dumping

 

Visto la sempre maggiore diffusione di questo tipo di truffa, alcune criptovalute, come THUNDERCAKE e DrunkDoge, garantiscono delle politiche anti-dumping ai propri utenti.

Ad esempio, non è possibile vendere più dello 0,1% della fornitura totale di token THUNDERCAKE. Inoltre, gli ordini di acquisto dei token THUNDERCAKE non possono superare lo 0,5% dell’intera fornitura circolante.

Entrambe queste regole sono in atto per tenere le balene fuori dal loro ecosistema ed evitare operazioni pump & dump.

Allo stesso modo, DrunkDoge regola la volatilità dei prezzi vietando alle balene di acquistare o vendere somme significative di token in un’unica transazione. La sua blockchain, infatti, dispone di un meccanismo anti-dumping che impone un periodo di attesa e un aumento delle tasse dopo ogni vendita per evitare che somme notevoli di criptovaluta vengano vendute rapidamente.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.