Che cos’è Whitepaper?
Un whitepaper (in italiano “libro bianco”) è un documento informativo, generalmente emesso da un’azienda o da un’organizzazione, creato per promuovere e descrivere le caratteristiche di un progetto.
Nel mondo delle criptovalute, i whitepaper vengono utilizzati per spiegare lo scopo e la tecnologia che sta alla base di un progetto crypto.
Questi documenti di solito forniscono statistiche, grafici e diagrammi elaborati per convincere gli investitori interessati ad investire i propri fondi nel progetto. Inoltre, i whitepaper aiutano gli investitori a capire in che modo un’azienda si differenzia dalla competizione.
La produzione e la pubblicazione di un whitepaper sono fondamentali affinché una startup crypto sia considerata legittima e professionale.
I whitepaper differiscono dai litepaper, in quanto questi ultimi tendono ad essere più brevi, meno tecnici e più facili da capire anche per un pubblico meno esperto.
Esempio di Whitepaper
Uno dei whitepaper più famosi sulle criptovalute è senza dubbio quello di Bitcoin, chiamato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” e pubblicato da Satoshi Nakamoto nel 2008.