Che cos’è Open source?
Con “open source” ci si riferisce alla natura aperta di un software o un codice, i cui sviluppatori o detentori del copyright ne consentono liberamente l’ispezione, la duplicazione e la modifica.
Questa caratteristica consente agli utenti di utilizzare, ispezionare, modificare e distribuire il software o il codice open source, secondo le proprie esigenze e necessità, senza alcuna restrizione. Ciò significa che è possibile utilizzare un software liberamente senza dover affrontare azioni legali o altre responsabilità da parte degli sviluppatori originali.
Tuttavia, open source non significa necessariamente gratuito e gli sviluppatori possono comunque addebitare dei costi per i servizi offerti, come ad esempio per la risoluzione di eventuali problemi.
La maggior parte dei progetti crypto e blockchain sono open source, il che consente loro di essere facilmente verificati e modificati senza alcuna restrizione. Inoltre, l’open source permette agli sviluppatori di creare nuovi progetti modificando i parametri di quelli già esistenti e aggiungendo nuove funzionalità.
Esempio di Open source
Ad esempio, le fork di Bitcoin, come Bitcoin Cash (BCH) e Bitcoin SV (BSV), sono state create da alcuni sviluppatori utilizzando il codice sorgente open source di Bitcoin, al quale sono state poi apportate diverse modifiche.