EUR/USD
Convertitore BSV in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di BSV oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Bitcoin SV (BSV)?
Bitcoin SV (BSV), ovvero Satoshi’s Vision, è un’implementazione del protocollo Bitcoin. Il progetto è nato quando Bitcoin ha subito un hard fork nel 2017, ovvero una divisione della rete che ha portato alla creazione di una nuova criptovaluta chiamata Bitcoin Cash. Nel novembre 2018, Bitcoin Cash si è scisso ulteriormente in due criptovalute: Bitcoin Cash e Bitcoin SV, che prende il nome dal suo creatore Satoshi Nakamoto.
Stando al suo white paper, l’idea originale di Satoshi era quella di un sistema di pagamento elettronico Peer-to-Peer, per permettere di inviare pagamenti online in modo diretto da una parte all’altra senza passare per un istituto finanziario. Bitcoin SV si presenta come il Bitcoin originale, ma alcuni dei suoi obiettivi principali includono la stabilità e la scalabilità, qualcosa che la blockchain originale Bitcoin ha faticato a raggiungere. Bitcoin SV mira ad utilizzare la blockchain BSV come strumento per governi e aziende. La community è in gran parte concentrata sul mantenere Bitcoin SV il più vicino possibile alla versione originale di Bitcoin.
Chi sono i fondatori di Bitcoin SV e qual è la sua storia?
Una persona che è stata strettamente associata alla creazione di Bitcoin SV è l’imprenditore australiano Craig Wright che, nell’aprile 2019, si è registrato presso l’U.S. Copyright Office come autore pseudonimo del white paper di Bitcoin attribuito a Satoshi Nakomoto.
Wright è il fondatore della società fintech nChain, e ha fatto pressione a favore dell’hard fork perché non era d’accordo con le proposte di aggiornamento che erano state presentate per Bitcoin Cash. Un altro sostenitore di Bitcoin SV è l’imprenditore Calvin Ayre che ha deciso di concentrarsi sul progetto Bitcoin SV in quanto risulta essere vantaggioso per qualsiasi impresa, grande o piccola, dalle banche ai governi, ai rivenditori al dettaglio e anche per i non bancari grazie alla sua maggiore scalabilità.
Le aziende e gli sviluppatori hanno costruito applicazioni basate sulla blockchain di Bitcoin SV, in modo che queste potessero essere superiori alle applicazioni costruite su BTC, BCH, o qualsiasi altra blockchain o piattaforme ledger distribuite. Ora le ‘guerre’ di protocollo sono finite, e il Bitcoin originale ha vinto, ma all’interno dell’ecosistema gli sviluppatori sono in corsa per essere i primi a costruire i migliori casi d’uso della blockchain. Gli sviluppatori hanno scoperto che il posto migliore per costruirli è sulla blockchain BSV. Con l’aggiornamento Genesis del 2020, gli sviluppatori hanno riattivato il linguaggio di script di Bitcoin originale per permettere agli sviluppatori di costruzione più facilmente applicazioni on-chain.
Stando a luglio 2021 l’exchange Binance ha annunciato che alla fine del mese sospenderà il suo pool di mining BSV. Il ritiro di Binance significa che la rete BSV avrà meno potenza di calcolo complessiva per verificare le transazioni, rendendo gli attacchi ancora più facili da eseguire. Tutta questa serie di eventi avrà sicuramente effetto sul prezzo di BSV.
Cosa rende unico Bitcoin SV?
Bitcoin SV vuole essere una soluzione blockchain aziendale per le aziende che sono interessate a saperne di più su ciò che questa tecnologia ha da offrire. BSV sostiene che può “sostituire ogni sistema di pagamento nel mondo con una migliore esperienza utente, un costo più economico per i commercianti e maggiori livelli di sicurezza”.
Rispetto a Bitcoin e Bitcoin Cash, Bitcoin SV mira a distinguersi anche dal punto di vista della scalabilità; Bitcoin SV sostiene di poter supportare dei blocchi con una dimensione maggiore rispetto ai suoi predecessori e, di conseguenza, può gestire più transazioni su base giornaliera. La capacità dei blocchi di BSV è di 128 megabyte, mentre in origine Bitcoin Cash aveva una capienza di soli 32 megabyte. Ciò permette al sistema di Bitcoin SV di essere più scalabile e di eseguire di più transazioni contemporaneamente.