Che cosa sono le Conferme?

 

Si parla di conferme in relazione alle transazioni effettuate in criptovaluta che sono state aggiunte ad un blocco della blockchain.

Poiché non esiste un’autorità centrale per elaborare le transazioni in criptovalute, queste vengono invece elaborate dalla rete in generale o più specificamente dai miner, che racchiudono le nuove transazioni in blocchi, le proteggono tramite un algoritmo crittografico e le aggiungono poi alla blockchain.

Prima che una transazione possa essere registrata sulla blockchain, tuttavia, deve essere segnalata alla rete. Le transazioni che sono state richieste dagli utenti ma non sono state ancora raccolte da nessun miner né inserite in un nuovo blocco sono considerate non confermate e vengono aggiunte nel mempool, ovvero una sorta di archivio temporaneo contenente tutte le transazioni non confermate.

Generalmente, le transazioni devono essere confermate più volte prima di essere aggiunte alla blockchain. Questo è particolarmente importante per motivi di sicurezza, infatti, è molto difficile che una transazione fittizia venga confermata più volte.

Proprio per questo motivo, la maggior parte dei crypto exchange che elaborano le transazioni dei clienti richiedono almeno tre conferme (o più, a seconda della loro politica) prima di accettare una transazione come affidabile e registrarla irreversibilmente.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.