Che cos’è il Dark web?
Il dark web è una porzione di internet non indicizzata dai motori di ricerca e accessibile solo tramite specifici software, configurazioni o autorizzazioni.
Il dark web viene spesso confuso con il deep web, ovvero la parte del web che non è indicizzata dai motori di ricerca e che quindi non è ricercabile. Il dark web, invece, è una sottosezione ancora più piccola del deep web, inaccessibile senza determinati strumenti.
Per accedere al dark web sono infatti necessarie reti appositamente progettate, come Tor (che fornisce l’accesso anonimo al web) e I2P (che consente l’hosting anonimo di siti web).
Grazie a questi sistemi, gli utenti che navigano nel dark web non sono in grado di ottenere alcuna informazione personale l’uno sull’altro, potendo così comunicare in completa riservatezza.
Questo elevato livello di privacy consente uno scambio completamente anonimo di idee e informazioni tra gli utenti. Ciò è particolarmente utile in paesi non democratici in cui lo stato applica censure e restrizioni ai suoi cittadini.
Tuttavia, secondo alcuni ricercatori, questa caratteristica del dark web favorisce anche alcune attività altamente illegali e immorali, come la vendita di droghe e armi da fuoco o la diffusione di materiale pedopornografico.
A causa della loro natura anonima, digitale e decentralizzata, le criptovalute sono spesso il mezzo di scambio scelto per effettuare le transazioni sul dark web.