Che cos’è Anonimo?

 

Con l’aggettivo “anonimo” si è soliti etichettare qualcosa dall’origine sconosciuta.

Questo termine è molto ricorrente nel settore delle criptovalute, poiché sono tantissimi i servizi crypto che garantiscono l’anonimato dei propri utenti.

Mentre la gran parte delle transazioni effettuate in valuta fiat sono supervisionate dalle varie istituzioni finanziare, quelle effettuate in criptovaluta, invece, godono di un alto livello di anonimato.

Questo perché le varie blockchain su cui vengono registrate le transazioni effettuate in criptovaluta dispongono di avanzati sistemi crittografici in grado di verificare la legittimità di una transazione, senza però rendere pubblica l’identità di chi la effettua o l’importo di quest’ultima.

 

Esempio di Anonimo

 

Blockchain come quella di Zcash (ZEC), ad esempio, hanno implementato uno strumento crittografico noto come “zero-knowledge proof” (in italiano “prova a conoscenza zero”) in grado di offrire a qualsiasi utente la possibilità di effettuare transazioni senza la necessità di rivelare il proprio indirizzo.

Questo sistema, inoltre, oscura anche l’importo della transazione, per garantire un livello di anonimato ancora maggiore.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.