Che cos’è Java?

 

Java è un linguaggio di programmazione basato su classi e orientato agli oggetti, progettato per essere indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione.

È una piattaforma informatica per lo sviluppo di applicazioni molto veloce, sicura e affidabile. Questo è il motivo per cui Java è ampiamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in data center, laptop, console, smartphone e supercomputer scientifici.

Nel campo delle criptovalute, Java viene utilizzato per la programmazione di tantissimi software sia per computer desktop che per dispositivi mobile.

La piattaforma Java include anche un motore di esecuzione, un compilatore e persino un insieme di librerie. Questo è generalmente utilizzato per lo sviluppo di app Android, software aziendali, un’ampia gamma di applicazioni Java mobili, analisi di big data, dispositivi hardware di programmazione e tecnologie lato server, come Apache, JBoss, GlassFish e così via.

Java era originariamente chiamato OAK ed è stato sviluppato per la gestione di dispositivi portatili e set-top box. Nel 1995, Sun Microsystems, la società proprietaria, ha cambiato il nome in “Java” e ha modificato il linguaggio per sfruttare l’attività di sviluppo del World Wide Web in risposta al fallimento di OAK.

Nel 2009, il gigante Oracle Corporation ha acquisito Sun Microsystems e ha acquisito la proprietà di tre risorse software Sun, tra cui Java, MySQL e Solaris.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.