Che cos’è Algo-trading?

 

L’algo-trading, o trading algoritmico, è un sistema di trading automatizzato in cui gli ordini di acquisto e di vendita vengono effettuati mediante l’utilizzo di un particolare algoritmo.

L’algoritmo, ad esempio, può essere configurato per considerare il prezzo di un asset o anche altri fattori come tempi e volume. Dopodiché, non appena le condizioni di mercato soddisfano i criteri impostati sull’algoritmo, il software di algo-trading effettuerà un ordine di acquisto o vendita di conseguenza.

Ci sono molte ragioni per cui i trader si affidano all’algo-trading. Questo, innanzitutto, offre l’opportunità di fare trading più velocemente e più frequentemente, effettuando operazioni su più asset contemporaneamente (cosa che non sarebbe possibile con gli ordini manuali).

Inoltre, poiché gli ordini sono istantanei, l’algo-trading assicura i prezzi migliori e riduce il rischio di slippage.

Il trading algoritmico, infine, riduce notevolmente il rischio di errori umani dovuti a reazioni emotive rispetto alle condizioni di mercato.

Sebbene l’algo-trading sia utilizzato in molti mercati, questo offre ancora più vantaggi nei mercati delle criptovalute, in cui, data l’alta volatilità dei beni scambiati, c’è molta più probabilità che i trader perdano opportunità di investimento o incorrano in perdite durante le ore notturne o di inattività.

I rischi dell’algo-trading riguardo soprattutto problemi come tempi di inattività del sistema o interruzioni della rete. Gli algoritmi, inoltre, sono programmati dall’uomo, quindi possono essere soggetti a errori umani.

Infine, un algoritmo farà sempre esattamente ciò per cui è programmato, senza tenere conto di eventi imprevisti che potrebbero richiedere un intervento umano.

 

Esempio di Algo-trading

 

Prendendo ad esempio Bitcoin (BTC), tramite l’algo-trading è possibile settare un apposito algoritmo affinché effettui un ordine d’acquisto se il prezzo di BTC scende a un determinato prezzo.

Qualora le condizioni di mercato imposte all’algoritmo si dovessero verificare, questo provvederà automaticamente a piazzare l’ordine senza richiedere ulteriori conferme né alcun intervento manuale da parte del trader.

 

Impara come funziona il trading di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.