Che cos’è un QR Code?

Un QR code (o “codice QR”) è un particolare codice a barre di forma quadrata, composto da moduli neri posti su uno sfondo bianco. La funzione principale di questi codici è l’archiviazione offline e online di dati e informazioni.

Nel mondo delle criptovalute, i QR code vengono spesso utilizzati per condividere gli indirizzi del proprio crypto wallet con altri utenti.

Affinché gli utenti possano inviare o ricevere pagamenti, infatti, è richiesto un indirizzo (o codice), spesso troppo lungo per essere memorizzato. Pertanto, convertire l’indirizzo di un crypto wallet in un QR code consente agli utenti di inviare o ricevere pagamenti in criptovaluta semplicemente scansionando il codice stesso.

Inoltre, è anche possibile aggiungere un’etichetta al QR code per indicare l’importo desiderato che deve essere inviato e chi è il destinatario.

Il processo di creazione di un QR code è molto semplice, la maggior parte dei crypto wallet, infatti, permettono di generarli direttamente dall’app, senza dover ricorrere a servizi esterni potenzialmente pericolosi.

 

Scopri di più sul mercato delle criptovalute!

Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.