Che cos’è un Antivirus?

 

Un antivirus è un software progettato per proteggere computer e altri dispositivi da software dannosi e attacchi informatici.

La comparsa dei primi virus informatici corrisponde alla nascita dei computer stessi. Inizialmente questi si diffondevano principalmente tramite floppy disk e poi, successivamente, attraverso la rete internet.

Un virus è un file eseguibile o un pezzo di codice progettato per danneggiare un sistema informatico. Questi entrano nel computer sfruttando alcune vulnerabilità software o del sistema operativo e finiscono per rallentare o rendere inutilizzabile il dispositivo infetto.

I primi sistemi antivirus nacquero proprio per contrastare questi software malevoli. Oggi gli antivirus proteggono i sistemi informatici da virus, adware, spyware, ransomware e keylogger, backdoor e rootkit, trojan, worm e altri elementi dannosi.

Molto spesso, inoltre, offrono anche funzionalità aggiuntive di protezione da attacchi DDoS, spam, scam e phishing.

Affinché il software antivirus funzioni al meglio e riesca a contrastare anche i virus più recenti, deve essere aggiornato regolarmente. Tra i fornitori più affermati di prodotti antivirus vi sono: Norton, Kaspersky, Avast!, McAfee e molti altri.

Il mondo delle criptovalute è un bersaglio sempre più comune di attacchi informatici e virus di vario genere. Le piattaforme di crypto exchange e i servizi di crypto wallet sono i bersagli principali.

Proprio per questo motivo è importante proteggere correttamente i propri dispositivi con software antivirus al fine di tenere i propri criptoasset al sicuro.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.