Che cos’è un ATM Bitcoin?

 

L’ATM Bitcoin è uno sportello automatico che consente all’utente di acquistare e vendere Bitcoin.

Gli ATM Bitcoin funzionano in modo simile a quelli convenzionali, ma invece di mostrare i dettagli del proprio conto bancario, agli utenti vengono presentate una serie di opzioni per scambiare Bitcoin (BTC) in cambio di contanti.

Le macchine che offrono solo opzioni di acquisto sono indicate come unidirezionali, mentre quelle che offrono sia funzionalità di acquisto che di vendita sono note come bidirezionali.

Questi sistemi si differenziano da quelli della finanza tradizionale in quanto non sono connessi ad alcuna rete bancaria. Infatti, si tratta essenzialmente di interfacce abilitate a Internet che consentono all’utente di interagire con uno specifico crypto exchange.

L’installazione del primo ATM Bitcoin risale al 2013, in un cafè di Vancouver, in Canada.

Oggigiorno vi sono oltre 3000 ATM Bitcoin solo negli Stati Uniti. Questi si trovano più frequentemente in aeroporti e stazioni ferroviarie, nonché in negozi specializzati.

Sebbene gli ATM Bitcoin stiano diventando sempre più popolari, questi sono anche criticati per imporre commissioni di transazione molto elevate agli utenti.

Proprio per questo motivo, alcune giurisdizioni, tra cui USA, Canada e Regno Unito, hanno preso di mira gli operatori di ATM Bitcoin nelle loro indagini fiscali.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.