Che cos’è la Decrittazione?

 

Per decrittazione si intende la trasformazione di un messaggio cifrato (dunque reso incomprensibile tramite algoritmi crittografici) in uno perfettamente leggibile, detto “testo in chiaro”.

Generalmente, per decrittare un messaggio è richiesta un’informazione aggiuntiva detta “chiave”, di cui solo mittente e destinatario sono a conoscenza.

La crittografia viene utilizzata per proteggere dati sensibili da malintenzionati e per garantire che tali dati siano difficili da visualizzare o comprendere in caso di furto o smarrimento.

Oggi la crittografia è un’impostazione predefinita in molti sistemi informatici, tra cui quelli utilizzati nel mondo delle criptovalute. In questo ambito, la forma di crittografia più comunemente utilizzata è nota come “crittografia asimmetrica” o “a chiave pubblica”, in cui coppie di chiavi vengono utilizzate per crittografare e decrittare le informazioni contenute in un testo.

Sulla blockchain di Bitcoin, ad esempio, la crittografia e la decrittazione vengono eseguite tramite un sistema chiamato Elliptical Curve Digital Signature Algorithm (ECDSA).

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.