Che cos’è la Liquidità?
Con il termine liquidità ci si riferisce a quanto sia facile convertire rapidamente un determinato asset in denaro liquido e se ciò possa essere ottenuto senza che il suo valore ne risenta.
Spesso il concetto di liquidità è legato al numero di persone che sono interessate ad acquistare o scambiare un determinato asset. Questo perché più persone saranno interessate ad acquistare un bene, più sarà facile venderlo in tempi brevi e senza che questo perda di valore nel frattempo.
Un mercato in cui si effettuano tante operazioni è detto “liquido”, mentre, al contrario, uno in cui vi è poca attività è detto “illiquido”.
Esempio di Liquidità
Nel mondo delle criptovalute, il Bitcoin (BTC) è spesso riconosciuto come la moneta con la maggiore liquidità. I volumi di scambio per Bitcoin, infatti, ammontano a decine di miliardi su base giornaliera e sono cresciuti notevolmente a partire dal 2014.
Nel settore della finanza tradizionale, il mercato più liquido al mondo è il mercato forex. Questo consente ai trader di scambiare istantaneamente i propri asset (valute fiat) senza alcuna perdita di valore.
Il mercato illiquido per eccellenza, invece, è quello immobiliare. Questo perché gli immobili spesso non sono facilmente scambiabili, inoltre, la vendita può richiedere una lunga filiera e molta burocrazia.