Che cos’è Scam?

 

Il termine inglese “scam” (in italiano “truffa”) è molto utilizzato nell’ambiente delle criptovalute per indicare tutte quelle attività illecite e ingannevoli ideate per trarre un profitto a scapito di un altro utente.

Nel mondo crypto, le truffe sono cresciute in modo allarmante negli ultimi anni, vista anche la sempre maggiore diffusione di questi strumenti.

Le truffe sulle criptovalute possono assumere numerose forme, inclusi ricatti, invio di email contenenti virus, schemi di investimento fasulli e false opportunità di business. In passato, tra le tecniche di truffa più diffuse vi erano gli schemi Ponzi e la pubblicizzazione di false Initial Coin Offering (ICO).

 

Esempio di Scam

 

Una delle più grandi truffe mai ideate nel mondo delle criptovalute è senza dubbio OneCoin, uno schema Ponzi portato avanti da due compagnie off-shore bulgare con a capo la truffatrice Ruja Ignatova.

OneCoin nasce nel 2014 e viene fin da subito pubblicizzato come un innovativo progetto crypto. Tuttavia, dopo aver raccolto i capitali di piccoli e grandi investitori, l’ideatrice della truffa sparì nel nulla portando con sé gran parte del bottino.

Lo schema Ponzi OneCoin si pensa sia costato agli investitori ben oltre 4 miliardi di dollari.

La maggior parte degli organizzatori della truffa si trova attualmente in prigione, eccetto che per la sua ideatrice Ignatova, di cui non si ha ancora nessuna traccia.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.