Che cos’è un’Asta?
Le aste sono eventi in cui un meccanismo di offerta viene utilizzato per acquisire una varietà di beni che vanno dall’antiquariato alle criptovalute.
Il banditore (persona incaricata di guidare e dirigere il processo di offerta) presenta un bene e, una volta iniziata l’asta, le parti interessate competono per il prezzo di offerta più alto fino a quando nessuno è desideroso di andare oltre. Il miglior offerente rivendica poi la proprietà del bene dopo averlo pagato.
Anche le criptovalute possono essere vendute all’asta. Le aste Bitcoin (BTC) sono molto popolari poiché grandi somme di questa criptovaluta vengono spesso confiscate ai criminali durante le cause federali, civili e amministrative e vengono messe all’asta.
Le aste aprono le porte a incredibili opportunità di investimento, in quanto durante questi eventi ci si possono accaparrare diversi criptoasset ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
Per presentare un’offerta, gli investitori devono prima registrarsi. Dopo che l’asta si è conclusa per un determinato criptoasset, il migliore offerente deve pagare il bene acquisito entro un determinato periodo di tempo, utilizzando uno dei metodi di pagamento specificati all’inizio dell’asta.
Inoltre, per ottenere il criptoasset vinto all’asta, l’investitore deve anche disporre di un crypto wallet e, nella maggior parte dei casi, sostenere anche i costi di transazione che potrebbero presentarsi.
Versioni “digitali” delle aste, note in inglese come “e-auction”, possono anche essere organizzate su piattaforme blockchain, migliorando la sicurezza e l’efficienza di questi processi.