Che cos’è Instamine?

 

Con il termine “instamine” (composto dalle parole “immediato” e “mining”) si intende la distribuzione agli investitori di gran dell’offerta totale di una criptovaluta subito dopo il suo lancio ufficiale.

Mentre la fornitura di Bitcoin (BTC) viene rilasciata gradualmente, molte altre società crypto preferiscono distribuire velocemente la criptovaluta da loro creata, sfruttando così l’eccitazione degli investitori verso il proprio progetto.

L’instamine, dunque, punta ad evitare che un’elevata difficoltà di mining e che il passare del tempo faccia perdere interesse nel progetto agli utenti.

In rari casi, inoltre, l’instamine può verificarsi accidentalmente a causa di imperfezioni negli algoritmi di mining di una criptovaluta. Questo porta i miner a minarla con troppa facilità, alterando, così, l’equilibrio nella fornitura circolante della moneta stessa.

Alcuni analisti affermano che l’instamine sia spesso collegato ad attività fraudolente, in cui società crypto fittizie pubblicizzano un progetto col solo fine di intascare i fondi degli investitori e abbandonarlo subito dopo il suo lancio ufficiale.

Altri, invece, criticano il fatto che distribuire gran parte dell’offerta circolante di una criptovaluta ad un gruppo ristretto di investitori dia a questi il potere di decidere le future variazioni di prezzo della moneta.

 

Scopri come funziona il mining di criptovalute
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.