Che cos’è Antifragile?

 

Nel mondo delle criptovalute, l’aggettivo “antifragile” viene utilizzato per descrivere la capacità di un determinato criptoasset di resistere a uno shock del mercato.

Alcuni esperti, come Nassim Nicholas Taleb, hanno affermato che Bitcoin rientra in questa categoria di asset.

Alcuni criptoasset, incluso Bitcoin, tendono a subire aumenti di prezzo ogni volta che un periodo di incertezza scuote il mercato azionario tradizionale. Ciò ha consolidato, nel corso degli anni, la narrativa secondo cui alcune criptovalute fungano da bene rifugio come l’oro.

Un’altra caratteristica dell’antifragilità riguarda il rafforzamento dell’asset in questione ogni volta che si verifica una grave battuta d’arresto. A tal proposito, gli analisti sottolineano come Bitcoin abbia prosperato nonostante il drammatico crollo del 2018, quando i prezzi scesero dell’80% nell’arco di un solo anno.

Bitcoin ha anche resistito a tutte le varie hard fork che nel tempo hanno messo in difficoltà la criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto, andando a colpire la stabilità interna della sua community.

Stando a questi fatti, la tesi dell’antifragilità sembra suggerire che Bitcoin sia diventato sempre più forte ad ogni colpo subito. Questa ipotesi, inoltre, è corroborata dal fatto che un numero sempre maggiore di persone continui ad investire nella criptovaluta nonostante la sua elevata volatilità.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.