Che cos’è una Supply chain?

 

La supply chain, in italiano “catena di approvvigionamento” o “filiera”, è l’insieme dei passaggi che un prodotto o un servizio deve attraversare prima di raggiungere il cliente finale.

Questa comprende tutti i passaggi che vanno dall’approvvigionamento delle materie prime alla loro preparazione, e dalla distribuzione fino alla vendita. Questa include anche le eventuali aziende terze che acquistano il prodotto per poi rivenderlo.

Oggigiorno, il più delle volte, le catene di approvvigionamento comprendono tantissimi passaggi, il che rende estremamente difficile seguire il percorso di un prodotto.

Ed è proprio qui che la tecnologia blockchain entra in gioco. Alcuni grandi multinazionali, come ad esempio IBM, sperimentano ormai da anni soluzioni blockchain per migliorare la sicurezza e l’efficienza delle catene di approvvigionamento.

Grazie ai suoi registri distribuiti immutabili, la blockchain permette di registrare i dati dei prodotti coinvolti nella catena di approvvigionamento ed evitare che questi vengano persi o manomessi. Per mezzo della blockchain, infatti, i prodotti diventano altamente tracciabili e le perdite lungo la filiera possono essere ridotte al minimo, se non evitate completamente.

 

Impara cosa sono le criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.