Che cos’è l’Adaptive state sharding?
L’adaptive state sharding è un approccio utilizzato dalla piattaforma Elrond che combina tutti i tipi di sharding in uno solo per migliorare la comunicazione e le prestazioni di una blockchain.
Lo sharding è una tecnica di partizionamento dei dati presenti in un database. Questo è necessario poiché più utenti utilizzano una blockchain, maggiore sarà il numero di dati in essa registrati e più lenta la sua rete. Questa tecnica, pertanto, serve a diminuire la latenza di una rete blockchain.
Esistono tre tipi di sharding: stato, transazioni e rete. L’approccio di Elrond allo sharding blockchain prevede la combinazione di tutte e tre le tipologie.
Infatti, combinando i vantaggi di tutti e tre i tipi di sharding si ottiene un meccanismo ottimale in grado di migliorare la comunicazione all’interno degli shard e le prestazioni generali di una blockchain.
Il problema attuale della tecnologia blockchain è che fa molta fatica a scalare con l’aumentare degli utenti che utilizzano la rete. Proprio per questo motivo, la piattaforma Elrond ha ideato questo innovativo meccanismo in grado di migliorare le prestazioni blockchain in termini di velocità effettiva e scalabilità.
Inoltre, l’adaptive state sharding consente l’adattamento a un numero crescente o decrescente di nodi senza compromettere il decentramento e la sicurezza della rete stessa.