Che cos’è un Blockchain Explorer?

 

Un blockchain explorer è un browser che consente agli utenti di navigare tra i record di una blockchain.

La trasparenza è una delle caratteristiche principali delle criptovalute e della tecnologia blockchain e questi strumenti consentono agli utenti di trarne vantaggio. La maggior parte delle criptovalute, come ad esempio Bitcoin ed Ethereum, dispongono di un libro mastro pubblico, in cui vengono registrate tutte le transazioni approvate dai nodi della rete.

Tuttavia, con la sempre crescente adozione di queste valute, migliaia di transazioni vengono elaborate ogni minuto, rendendo difficile estrarre informazioni dalla blockchain.

Ed è qui che i blockchain explorer svolgono un ruolo fondamentale, in quanto consentono agli utenti di digitare un indirizzo pubblico o privato e di ricevere informazioni su tutte le transazioni da e verso quell’indirizzo. Inoltre, forniscono anche informazioni su tutti i blocchi aggiunti ad una blockchain e sulla velocità con cui vengono elaborate le transazioni.

Il funzionamento dei blockchain explorer è piuttosto semplice: quando un utente digita una query di ricerca nell’interfaccia dell’explorer, quest’ultimo si connette a un nodo e inizia a estrarre le informazioni richieste. Una volta elaborati tutti i dati rilevanti, il blockchain explorer li ordina, li elenca e li presenta all’utente.

Alcuni blockchain explorer, inoltre, sono in grado di controllare lo stato attuale della convalida delle transazioni o quante e quali richieste in sospeso ci sono su una blockchain.

 

Impara tutti i segreti sulla blockchain!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.