Che cos’è Algorithmic market operation (AMO)?
Le Algorithmic market operation o AMO (in italiano “operazioni algoritmiche di mercato”) sono delle operazioni che controllano automaticamente la fornitura di stablecoin algoritmiche.
Una stablecoin è una criptovaluta legata (o collateralizzata) ad un altro bene, generalmente una valuta fiat. Pertanto, quando il prezzo del bene a cui la stablecoin è legata cresce, lo farà anche quello della criptovaluta e viceversa.
Un esempio di stablecoin collateralizzata (ovvero legata in un rapporto 1:1 al dollaro statunitense) è Tether (USDT), che è la stablecoin più utilizzata con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 70 miliardi.
Il prezzo delle stablecoin algoritmiche, invece, non cambia in base all’andamento di un bene collateralizzato, bensì in base ad un algoritmo che ne determina l’offerta circolante e, di conseguenza, anche il prezzo.
Infatti, a differenza di stablecoin come Tether, che vengono coniate o bruciate manualmente per aumentarne o diminuirne l’offerta, le stablecoin algoritmiche si basano sistemi automatizzati AMO che ne controllano l’offerta.
Quando la domanda aumenta, gli AMO aumentano anche l’offerta circolante per far sì che la stablecoin mantenga un prezzo stabile. Viceversa, quando la domanda cala, lo fa anche l’offerta circolante.
Questi algoritmi sono vantaggiosi per il sistema in quanto offrono un ottimo livello di scalabilità, decentramento e trasparenza. Essendo dei sistemi automatizzati, infatti, gli AMO richiedono meno consumo di risorse e sono meno proni ad attacchi malevoli.
Esempi di stablecoin algoritmiche includono Basis Cash e Empty Set Dollar.