Che cos’è un Indirizzo?
Nel mondo delle criptovalute, un indirizzo è una stringa di caratteri che rappresenta il crypto wallet di un utente e che permette a quest’ultimo di inviare e ricevere criptovalute.
Ogni indirizzo è unico e denota la posizione di un crypto wallet sulla blockchain. Inoltre, la maggior parte degli indirizzi blockchain sono difficili da ricordare per gli esseri umani, poiché assumono la forma di lunghe stringhe di lettere e numeri disposti in ordine casuale.
Gli indirizzi blockchain sono pubblici e, tramite un servizio di blockchain explorer, è possibile vedere le transazioni in entrata e in uscita effettuate dal possessore di un indirizzo e anche la quantità di criptovalute possedute. L’unica eccezione a questo sistema sono le blockchain come Monero e Grin, che preservano al 100% la privacy degli utenti.
Anche se gli indirizzi sono pubblici, la maggior parte di questi sono anonimi poiché l’utente che possiede l’indirizzo di solito non ha il proprio vero nome associato ad esso. Tuttavia, ci sono casi in cui gli indirizzi e la persona o entità dietro di essi sono noti. Questo è solitamente il caso dei crypto exchange e dei proprietari o fondatori di progetti crypto che, per motivi di sicurezza, devono associare il loro vero nome al proprio indirizzo blockchain.
Esempio di Indirizzo
Un indirizzo blockchain ha generalmente questo aspetto:
1BvBMSEYstWetqTFn5Au4m4GFg7xJaNVN2