Cos’è Gas?

Gas è un’unità di misura utilizzata per misurare la potenza di calcolo utilizzata da Ethereum per processare transazioni e altre operazioni effettuate sulla rete. Le attività che richiedono il consumo di gas includono il lancio di applicazioni decentralizzate (DApp) e semplici transazioni come lo scambio di ETH tra utenti. La commissione calcolata in Gas viene poi pagata utilizzando Ether (ETH), la valuta nativa della rete Ethereum.

Il quantitativo di gas coinvolto in una singola operazione dipende dalla quantità di risorse necessarie per portare a termine una transazione sull’EVM (Ethereum Virtual Machine) e dal livello di congestione della blockchain. Pertanto, maggiore sarà il numero di utenti che utilizza la piattaforma, più alte saranno le commissioni da pagare.

L’addebito di queste commissioni aiuta a prevenire eventuali operazioni malevole a danno della rete, poiché funge da deterrente verso tutti quegli utenti che cercano di congestionare la rete per impedirne o rallentarne il funzionamento.

Esempio di Gas

Utente A vuole spostare un numero X di ETH sull’account di Utente B, effettuando una transazione sulla piattaforma Ethereum. 

Pertanto, in base alla congestione della rete al momento della transazione e alla dimensione di quest’ultima, Utente A dovrà pagare una commissione (misurata in gas) per far sì che la sua transazione venga processata e registrata sulla blockchain dai miner.

 

Scopri come funziona il mining di criptovalute!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.