Che cos’è KYC?

KYC è l’abbreviazione di Know Your Customer (in italiano “conosci il tuo cliente”), ed indica l’obbligo di un istituto finanziario di verificare l’identità di coloro che utilizzano la sua piattaforma.

KYC è una parte importantissima delle misure ideate per prevenire transazioni illegali, corruzione, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

KYC è una pratica standard nel settore degli investimenti per garantire che i consulenti conoscano informazioni specifiche sui loro clienti, come i loro investimenti, la tolleranza al rischio, i dettagli personali e la posizione finanziaria. Inoltre, spesso gli istituti finanziari richiedono anche un documento d’identità con foto, come un passaporto o una patente di guida.

Nel mondo delle criptovalute, esistono diverse piattaforme di crypto exchange che non richiedono il KYC. Tuttavia, dal momento che per essere autorizzati ad operare in Italia è necessario eseguire il KYC su tutti i clienti, è sempre opportuno fare attenzione a queste piattaforme non regolamentate che non lo richiedono.

 

Scopri come funziona un crypto exchange!
Cerchi un altro termine del Glossario?

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.