EUR/USD
Convertitore XLM in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di XLM oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Stellar (XLM)?
Stellar è un protocollo open-source decentralizzato che permette trasferimenti low-cost tra criptovalute e moneta fiat. Nato nel 2014, lo scopo principale di Stellar è quello di offrire servizi finanziari utilizzando la tecnologia di blockchain.
Il network dispone di un token nativo chiamato Stellar Lumens (XLM), che permette di effettuare scambi di diversi asset sul network (euro, dollaro, Bitcoin, azioni, oro e altri token di valore), pagando commissioni molto favorevoli.
A giugno 2021, Stellar è una delle prime criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Chi sono i fondatori di Stellar e qual è la sua storia?
Stellar è un progetto della non-profit Stellar Development Foundation, fondata dal celebre imprenditore statunitense Jed McCaleb.
McCaleb decide di fondare la Stellar Development Foundation nel 2013, dopo aver lasciato Ripple, non essendo d’accordo con la strada intrapresa dalla compagnia.
Ancora prima della fondazione di Ripple, McCaleb era un personaggio già noto nel mondo delle criptovalute in quanto creatore di Mt. Gox, il primo grande crypto exchange di Bitcoin.
Oltre a McCaleb, altre figure degne di nota nel progetto Stellar sono Joyce Kim (co-fondatrice di Stellar ed ex direttrice esecutiva della Stellar Development Foundation), David Mazieres (creatore del protocollo di Stellar) e Denelle Dixon (direttrice esecutiva e AD della Stellar Development Foundation).
Il progetto Stellar riceve i primi fondi dalla start-up Stripe – insieme a delle sostanziose donazioni da parte di BlackRock, Google e Fast Forward – e viene ufficialmente lanciato nel 2015. Nel 2018, Stellar inizia una partnership con TransferTo, permettendo ai propri utenti di effettuare pagamenti internazionali in oltre settanta nazioni.
Nello stesso anno, il colosso statunitense IBM seleziona Stellar come partner per la creazione di un nuovo progetto chiamato World Wire, atto a permettere alle grandi istituzioni finanziarie di effettuare pagamenti sul network di Stellar utilizzando gli stablecoin.
Nel 2019, la Stellar Development Foundation ha annunciato di aver bruciato circa il 50% dell’offerta totale e di possedere circa 30 miliardi di XLM (27 al 2021).
Il 3 marzo 2021, la Stellar Development Foundation ha annunciato il lancio di Horizon 2.0, ovvero la nuova versione della blockchain di Stellar, aggiornamento che andrà a vantaggio di imprese, organizzazioni e, soprattutto, degli sviluppatori. Il rilascio è stato nel piano dell’azienda da anni e grazie ad esso la piattaforma sarà molto più flessibile, poiché il suo richiederà molte meno risorse che in passato.
Cosa rende unico Stellar?
La caratteristica principale di Stellar è quella di offrire commissioni estremamente basse per tutte le transazioni effettuate sul suo network – internazionali e non.
Ormai sono tante le piattaforme crypto che permettono di effettuare transazioni a bassi costi e in poco tempo, tuttavia, la situazione cambia quando si parla di transazioni internazionali. I servizi che permettono di effettuare questa tipologia di transazioni spesso addebitano ai propri utenti delle elevate commissioni, sia che si tratti di transazioni effettuate in moneta fiat (come, ad esempio, con PayPal) sia che si tratti di criptovalute.
Effettuare transazioni internazionali sui network di Bitcoin ed Ethereum risulta essere molto costoso – oltre che lento – a causa delle infrastrutture non in grado di supportare il numero di utenti che operano costantemente sui network. Proprio in questi casi, può essere di grande aiuto una piattaforma come Stellar; effettuare transazioni sul suo network costa, infatti, solo 0.00001 XLM (circa 22 centesimi di euro a giugno 2021) ed è anche un processo piuttosto rapido.
Un altro punto forte di Stellar è il suo sistema di consenso, che come descritto nel white paper del progetto, permette ai propri utenti di votare non solo su importanti decisioni che riguardano il futuro di Stellar, ma anche di scegliere su quali progetti investire.
Non per ultimo, è importante ricordare che XLM è ampiamente supportato dai più importanti crypto exchange come Coinbase, Binance, Bitfinex e molti altri.